30Cagliari. Organizzato dal Teatro Massimo di Cagliari, il terzo Atelier di Creazione Teatrale (ACT) condotto da Alessandro Serra e Chiara Michelini, della compagnia Teatropersona, si svolgerà da venerdì 12 fino al 19 settembre nella sede del Teatro Massimo. L’opera di riferimento, il “King Lear” di Shakespeare (nella traduzione di Agostino Lombardo) è forse la più grande opera del Bardo, attraversata da un’infinità di piani e per questo considerata tra le più complesse. L’Atelier, che rientra tra i progetti del cartellone Rete Teatro Massimo, si rivolge ad attori, attrici diplomati e/o con solida formazione attoriale e forte attitudine al movimento.

A condurre la settimana di studio, il regista e autore teatrale Alessandro Serra che affronterà la scrittura di scena del testo shakespeariano al centro del quale si pone l’attore come artefice e oggetto dell’opera stessa. Si analizzerà la pièce ponendo particolare attenzione alla drammaturgia, allo studio delle figure e dei personaggi e alla teoria e prassi del coro.

Chiara Michelini, attrice e assistente alla regia di Serra, proporrà invece un lavoro di ‘accordatura’ e preparazione del corpo dell’attore affinché diventi strumento duttile e organico in tutte le sue reazioni. Per chi fosse interessato, le candidature dovranno essere inviate, e non oltre il 12 agosto 2025, all’indirizzo e-mail: candidatureprogetticedac@gmail.com

L’esito della selezione verrà comunicato entro il 18 agosto 2025.

 

Info:

La partecipazione è gratuita previa selezione

La presenza è obbligatoria per tutto il periodo indicato

Ai partecipanti non residenti in Sardegna sarà corrisposto un rimborso spese di 150 euro

Materiali richiesti da inviare:

– curriculum vitae;

– 2 fotografie (1 in primo piano e 1 figura intera);

– uno o più link video a spettacoli, monologhi o performance (non saranno presi in considerazione showreel cinematografici e self tape di presentazione)

– lettera motivazionale