Tortolì. Controlli intensificati e tolleranza zero contro il campeggio abusivo lungo la costa ogliastrina. È quanto emerge dall’intervento del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, che nella giornata di ieri, 1° maggio, ha sanzionato quattro camperisti per violazione del divieto di campeggio con mezzi mobili lungo i litorali di Tortolì (località Orrì) e Barisardo (Punta su Mastixi).
Le sanzioni sono state elevate in base all’articolo 22 della legge regionale 16/2017, a seguito dell’inosservanza delle norme che regolano la sosta e il pernottamento in aree non autorizzate. L’azione di controllo, portata avanti dalla Stazione forestale di Tortolì e dal Servizio Territoriale di Lanusei, è parte di un piano più ampio volto alla tutela dell’ambiente costiero in vista della stagione estiva.
Il Corpo Forestale ha annunciato un rafforzamento delle attività di vigilanza per contrastare non solo il campeggio abusivo, ma anche altri comportamenti lesivi dell’ambiente come la pesca illegale, l’abbandono di rifiuti, e il rischio incendi. La presenza costante delle pattuglie sulle coste mira a proteggere un patrimonio naturale sempre più sotto pressione.
«La tutela dell’ambiente marino e costiero è una priorità, soprattutto nei periodi di maggiore afflusso turistico», ha dichiarato il direttore del Servizio territoriale, Francesco Frau.
